Costumi teatrali e storici - www.missart-moda.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Costumi teatrali e storici

Tutù
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tutù è un termine di origine francese, che indica il costume indossato dalle ballerine nei balletti classici. Il significato del termine francese in italiano è "sederino". La foggia varia considerevolmente al variare della scenografia, ma si caratterizza come una mise di corpetto e gonna più o meno vaporosa, generalmente in tulle.
A tutt'oggi il tutù romantico è quasi d'obbligo per quel balletto e viene spesso identificato con i balletti La Sylphide e Giselle. Da quell'originario costume bianco ed etereo nascerà il termine di ballet blanc o balletto bianco, che indica tipicamente il balletto romantico ottocentesco.
Il tutù esiste in tre versioni principali, su cui si possono innestare variazioni determinate dai gusti dei ballerini e dalle esigenze degli scenografi: la foggia generale del corpetto non cambia, cambia invece considerevolmente la gonna.
Tutù romantico

Ha una gonna la cui lunghezza va dal ginocchio alla caviglia, solitamente vaporosa e più morbida del gonnellino del tutù classico. Può essere nel classico bianco o colorato, ma solitamente è in tinte molto tenui, adatte a opere romantiche e sognanti.
Tutù tardo-romantico
Ha una gonna la cui lunghezza non supera quella del ginocchio, ma può anche avere un gonnellino corto, rigido e che forma come un disco vaporoso sopra le anche della ballerina. Resta piatto, rigido a giro vita, quasi parallelo alla linea del pavimento e lascia le gambe del tutto scoperte. Quest'ultimo è detto anche tutù classico. Può presentarsi bianco o colorato, anche in tinte brillanti.

Torna ai contenuti | Torna al menu